Immagine coordinata

L’immagine coordinata è l’insieme degli elementi grafico-visivi che comunicano, in modo armonioso e coerente, un marchio o un’azienda. Gli elementi che costituiscono un’immagine coordinata variano in base al tipo di azienda ma, essenzialmente, sono: Il logo, il coordinato grafico ( biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure), il sito web, per mantenere intatta la riconoscibilità visiva dell’azienda. La brand identity è l’identità del brand, risultato di numerosi elementi che devono rappresentare ciò che l’impresa (oppure organizzazione, associazione, personaggio pubblico, ente, ecc.) intende comunicare ai consumatori. Difatti la brand identity è l’immagine desiderata, che si distingue dalla brand image che consiste nell’identità percepita dai consumatori.

Trent’anni di immagini coordinate

e siamo solo all’inizio.

Brand identity

Il punto di partenza

per la visibilità del brand.

L’immagine coordinata è il naturale sviluppo del logo
ed è il punto di partenza dell’identità visiva aziendale.
Contiene gli elementi chiave che distinguono l’azienda,
la fanno riconoscere ai clienti ed emergere fra i competitor.

Per questo è importante partire con il mood giusto.

E noi sappiamo come farlo.

Immagine coordinata in pillole…

Unico significa diverso. E diverso è ciò che la gente nota. Essere uguali a tutti gli altri difficilmente attira l’attenzione.

Se una cosa non è unica, la gente può trovarla altrove… è così semplice. E questo significa competere sul prezzo più basso. Semplicemente perché i clienti confronteranno voi e la concorrenza e se non troveranno un argomento unico, il fattore successivo sarà il prezzo più basso.

Tutti i marchi forti sono unici, cioè non hanno sostituti. Alcuni di essi possono non piacervi, ma non potete negare che siano unici e che attirino un particolare tipo di clienti.

Quindi, che cosa rende unico un marchio?

La personalità. E la personalità consiste innanzitutto nei valori. Non valori ordinari, ma davvero profondi e cruciali. Le cose che per voi sono davvero importanti. Che vi caratterizzano.

L’identità di un marchio (o brand identity) è costituita dagli elementi visibili di un marchio, come il colore, il design e il logo, che identificano e distinguono il marchio nella mente dei consumatori.

Un marketing e una messaggistica coerenti portano a un’identità del marchio coerente e, di conseguenza, a vendite coerenti.

L’identità di un marchio è composta da vari elementi ed è il modo in cui un’azienda si esprime e si descrive, dalle immagini sui materiali di marketing, ai colori che rappresentano il marchio, al modo in cui un’azienda si commercializza sui social media.

Una forte identità di marca rafforza la popolarità e la presenza di un’azienda in un mercato competitivo.

L’immagine coordinata è l’insieme degli elementi grafico-visivi che comunicano, in modo armonioso e coerente, un marchio o un’azienda. Gli elementi che costituiscono un’immagine coordinata variano in base al tipo di azienda ma, essenzialmente, sono:

  • il logo
  • il coordinato grafico (biglietti da visita, carta intestata, dépliant, brochure)
  • il sito web